Quali sono le conseguenze della carenza di ferro?
La carenza di ferro consiste nella mancanza di emoglobina, tale proteina contiene ferro e porta l’ossigeno dai polmoni al resto del corpo, tutto ciò provoca anemia. Il corpo inizia ad essere sempre stanco, e ad avere difficoltà nello svolgere anche le normali attività del quotidiano. Possono esservi dei periodi in cui ci si sente maggiormente stressato e stanco, ma quando la condizione si protrae per diversi mesi è necessario approfondirne le cause, in quanto potrebbero celarsi specifiche patologie.
Quali sono le cause e quali i modi per contrastare il problema?
Quali sono i fattori che incidono sull’anemia? Sicuramente il diabete, le malattie cardiache, tumori renali, gravidanza, il ciclo mestruale, patologie croniche a carico dell’intestino. I sintomi con cui si manifesta tale patologia sono comunemente: spossatezza, anomalie del battito cardiaco, depressione, irritabilità, affaticamento.
I sintomi sono molto comuni e possono riportare anche ad altre patologie, quindi per sincerarsi di soffrire di anemia è importante sottoporsi periodicamente ad esami del sangue e verificare i valori dell’emoglobina. Il medico di base può aiutarti a contrastare l’anemia, consigliandoti integratori a base di vitamine, sali minerali e ferro.